top of page
CAVALGIOCARE_edited.png

CAVALGIOCARE®

BAMBINI-CAVALLI-NATURA

Per bambini dai 3 ai 12 anni

L’A.S.D.“Liberi e Selvaggi” si avvale di un metodo pedagogico innovativo: 


Il Metodo Cavalgiocare®

“L’Arte di Educare al Fascino del Cavallo con il Gioco e il Movimento”.

Cavalgiocare® è l’Arte Equestre per i più giovani ed ha scopi EDUCATIVI e LUDICI.


Ci si avvicina al mondo del cavallo attraverso le ARTI CIRCENSI, il VOLTEGGIO EQUESTRE e l’ETOLOGIA, lo studio del suo comportamento, entrando in RELAZIONE con rispetto ed attenzione, sviluppando un rapporto di fiducia ed armonia che apre poi la strada verso l’equitazione in modo più disinvolto e sicuro.

Consigliamo di scegliere Cavalgiocare® per i propri bambini e ragazzi come un percorso di crescita personale e come attività sportiva attraverso corsi stagionali o annuali ma è possibile prendere parte anche a singoli incontri.


Ogni incontro ha la durata circa di un’ora e trenta e si cerca sempre di riunire gli allievi in piccoli gruppi, perché è fondamentale per questo progetto educativo crescere insieme agli altri e confrontarsi.. a fianco del vero grande maestro che è il cavallo.

_DSC5794.jpg
Cavallallero (2).JPG

Come si articola l’attività:


- Riscaldamento condotto e spontaneo
- Giochi di integrazione e fiducia
- Zoomimica e comunicazione non verbale
- Giocoleria individuale e di gruppo
- Volteggio equestre ludico-educativo al cavallo finto e a cavallo salendo singolarmente o in coppia
- Accudimento e cura del cavallo

Quali le finalità:


Libere da aspettative agonistiche, il nostro intento è quello di far emergere ad ogni partecipante una maggiore consapevolezza e sicurezza di sé, la capacità di esprimersi e rapportarsi, integrarsi e comunicare con gli altri, conoscere l’affascinante mondo del cavallo e portare con sè, nella vita di ogni giorno, il senso di armonia che si può raggiungere praticando il percorso Cavalgiocare®.


Con Cavalgiocare® si sviluppano coordinazione, equilibrio, propriocezione; si impara a muoversi insieme al cavallo con ritmo ed elasticità, si imparano a rispettare regole fondamentali per una buona convivenza con gli altri, “col proprio branco”, ed accresce l’autostima!

_DSC6415.JPG
spennellata.png

L’Arte Equestre, un’arte che consiste nel creare, ricevere, mantenere ed orientare le forze del cavallo in una condizione di armonia fisica, mentale ed emotiva, nel convivere perseguendo il fine del benessere, nel trasmettere l’incantesimo dell’armonia.

spennellata.png
bottom of page