top of page
CAVALGIULLARE
CAVALGIOCARE® ITINERANTE
Per festIval ed eventi
Un nuovo progetto, nato dalla necessità di riportare gioco e integrazione, movimento e socializzazione tra bambini e ragazzi nelle piazze e nei giardini dei paesi e delle città.
In un’area attrezzata con i giochi previsti dal metodo Cavalgiocare®, “L’Arte di Educare al fascino del Cavallo con il Gioco e il Movimento”, si coinvolgono i bambini e si pone come obiettivo quello di avvicinarli al mondo del Volteggio Equestre e del Circo creando momenti di gioco, creatività e condivisione.
Come si articola l’attività.
Cavalgiocare® è un metodo che dà possibilità a tutti i bambini e bambine di avvicinarsi al mondo del cavallo in maniera graduale, senza obblighi e senza costrizioni, attraverso il gioco e il movimento.
In questo progetto itinerante non è compreso, nella maggior parte dei casi, il cavallo “in carne ed ossa” ma vengono trasportati tutti i giochi previsti dal metodo nelle aree dove si organizza, come giardini, boschi, parchi o piazze.
Si dà inizio all’attività attraverso giochi di presentazione e relazione con varie proposte che molto spesso avvengono in circolo passando poi ai giochi antichi e tradizionali come il “salta la corda”, “acchiappino”, “il salto della cavallina” e quelli della giocoleria (foulards, palline, assi di equilibrio e rolla bolla)
Si passa infine all’immancabile cavallo finto, nel quale si è inizialmente aiutati a salire dalle operatrici poi gradualmente ogni partecipante sperimenta salite autonome e molto spesso artistiche grazie al divertentissimo tappeto elastico.
La durata può variare a seconda dal gruppo dei bambini e delle bambine, solitamente un paio d’ore.
Quali le finalità
Come Educatrici Cavalgiocare® e di Sport-Gioco-Avventura il nostro obbiettivo è quello di accompagnare i bambini alla riconquista della spontaneità e della socializzazione dando grande valore allo sport come mezzo di comunicazione finalizzato al benessere psico-fisico.
Con CAVALGIULLARE si entra a far parte del fantasioso mondo del circo e dei giochi di strada, riacquistando l’autentica libertà del gioco.
“..Il suono più bello del mondo è un bambino che ride.”
-David Larible-
bottom of page